
Ogni volta che la comunità cristiana celebra la liturgia eucaristica confessa il rinnovarsi e il compimento del mistero d’amore, esclusivo e immutabile di Dio per l’umanità. Continua a rivelarsi Dio nella Parola, nel Corpo di Cristo, nell’Assemblea ecclesiale, nel quotidiano della Storia, nella multiforme novità dello Spirito… e ci nutre della sua vita perché la nostra manifesti la sua, pervenga a pienezza di comunione.
Nella celebrazione dell’Eucaristia il popolo di Diosi manifesta la sua fede e la sua speranza nella pluralità di linguaggi, simboli, segni, gesti e nel canto.
Attenendosi ai testi biblici e liturgici, fratel Severino Pellizzon sss, dalle innate doti musicali (è al suo sesto CD!), propone ritornelli e canoni semplici e melodici per l’assemblea che celebra come un solo corpo il mistero dell’Eucaristia.
Oltre alle proposte per la celebrazione della Messa, sono offerti anche alcuni suggestivi canoni per l’Adorazione Eucaristica.
I canti e le partiture musicali sono disponibili su CD e chiavetta USB.
- Esulta il mio cuore. Canto di ingresso che si apre con note di musica e celebra la Domenica, giorno di festa, Pasqua della settimana, giorno della risurrezione. Il testo riprende da alcuni Salmi il rendimento di grazie a colui che ci ha resi suoi figli benedetti.
- Kyrie, Gloria, Alleluia, Padre nostro, Agnus Dei. Nel rispetto del carattere proprio di ciascuno di questi canti dell’Ordinario della Messa, le melodie proposte coinvolgono voce e cuore per unire l’assemblea in un solo spirito.
- Venite al banchetto. Canto all’offertorio per accompagnare la processione dei doni portati all’altare; si riprende dopo la presentazione del pane e del vino.
- La melodia del Santo riecheggia poi nella Dossologia e nell’Amen, dando unità alla Preghiera eucaristica.
- In memoria di me. Canto alla Comunione che accompagna l’assemblea in cammino verso la mensa per ricevere il Corpo e Sangue del Signore.
- Ti rendo grazie. Canone tratto dal salmo 138, adatto dopo la Comunione per rendere grazie con tutto il cuore alla fedeltà e bontà di Dio.
- Miei discepoli. Proposto come congedo dell’assemblea a conclusione della celebrazione. Riecheggiano le parole di Gesù ai discepoli, chiamati a essere suoi testimoni sulle strade del mondo.
- Sono proposti anche tre canoni facili e che si possono imparare al momento, per l’Adorazione eucaristica: Nel respiro, Credo nel tuo dono, Adoramus te Jesu Christe. Un aiuto prezioso per interiorizzare la nostra comunione col Cristo e la sua Pasqua.
- Gratia plena. Questo canto a Maria conclude la proposta dei canti privilegiando le parole dell’annuncio dell’Angelo. La certezza di avere sempre a fianco una madre, ci rassicura che Dio è con noi.
Chi fosse interessato, potrà chiedere il CD o Chiavetta USB a questi indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fratel Severino Pellizzon, sss
